olio terra cielo

La cucina italiana è molto probabilmente la più apprezzata nel Mondo, e perché ottima da Nord a Sud, e perché molto variegata. La Puglia, e questo nessuno può negarlo, rappresenta in questo campo l’eccellenza: che ognuno di noi voglia mangiare “di mare o di terra” se si trova in Puglia è sicuramente nel posto giusto per apprezzare al meglio i prodotti che queste due risorse offrono.

La terra offre un frutto, l’oliva, che se lavorato con le giuste motivazioni, la giusta passione, i giusti macchinari, i giusti tempi, porta sulle nostre tavole  quel condimento adatto ad esaltare ognuna delle pietanze che tutti quanti noi amiamo mangiare: L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA. E anche in questo la Puglia si colloca in una posizione di eccellenza e varietà. In Puglia ci sono oltre cento diverse cultivar di oliva, e Giovinazzo nel suo piccolo offre “qualcosa”… e noi della “famiglia Turturro” ne sappiamo qualcosa. Da cinque generazioni ci occupiamo solo di questo: di trasformare l’oliva in olio.

IL BUONO” , “IL BRUTTO” , “IL CATTIVO”…una trilogia che ci accompagna da sempre, per tutta la vita.

Di certo non un invito a comprare un qualcosa…a tutti, di sicuro non va di usare una cosa “brutta”…o “cattiva”… ma per l’intensità che questo trio ci accompagna nella vita è comunque più facile da accettare…soprattutto una volta provati, tutti i nostri oli extra vergine di oliva non usciranno più dai Vostri pensieri.

“Il buono” , “ il brutto” ,  “il cattivo” nasce dall’idea di scommettere su qualcosa di avvincente…di spiritoso (perché si sa…nella vita bisogna sempre saper ridere) e le scommesse si sa, se si perdono sono un colpo al cuore…ma se si vincono sono anche un colpo alle emozioni…quelle che noi vogliamo regalarVi.

IL BUONO” è il 100 % (filtrato) della varietà “Ogliarola” , tipica della zona di Giovinazzo che regala un olio dal sapore delicato: il “fruttato leggero” ideale per condire alimenti che non hanno bisogno di essere “coperti” da altri sapori, ma esaltati, come ad esempio le cime di rape, verdure particolarmente amare, tipiche della tradizione culinaria pugliese, o anche del carpaccio di pesce tanto amato in tutte le zone del Mondo.

IL BRUTTO” è il blend (non filtrato) delle varietà ogliarola e coratina, un olio dal sapore complesso che racchiude le caratteristiche di entrambe le varietà: il “fruttato medio” dà ai nostri sensi tutto ciò che essi richiedono da un olio extra vergine di oliva…delicatezza, amaro e piccante. Ideale per condire insalate, ortaggi, carne rossa.

IL CATTIVO” è il 100% (filtrato) della varietà “Coratina”, anch’essa tipica delle nostre amate zone, che regala un olio dal sapore deciso, amaro e piccante persistenti, ma mai invadenti: il “fruttato intenso” è ideale per condire legumi, carne bianca, formaggi poco stagionati.

Ma queste sono solo delle guide…alla fine di tutto quello che comanda è il gusto di ognuno di noi e potrete usare tutti i nostri oli per qualsiasi cosa desideriate…perché di questo siamo sicuri…riusciremo a vincere la scommessa.